Continuano le prove di allenza fra il leader di Movimento 5 Stelle e quella del Partito Democratico, oggi in missione in Molise.
Elly Schlein andrà oggi in trasferta a Campobasso per incontrare Giuseppe Conte. I leader del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, dunque, tentano nuovamente di solidificare la loro alleanza dopo che Beppe Grillo aveva deciso di distruggerla con un intervento discutibile che invitava il popolo a mettersi il passamontagna riportando in auge il brigatismo.
L’opposizione, tranne per quanto riguarda Italia Viva e Matteo Renzi, cerca quindi di compattarsi ma perché incontrarsi in Molise? Il motivo è semplice: Schlein e Conte vogliono sostenere un candidato alle regionali, l’attuale sindaco di Campobasso Roberto Gravina, un rappresentante del Movimento 5 Stelle. “Non ci sarà nessuna iniziativa comune e nessun palco – si legge in una nota ufficiale – i due leader si incroceranno per le strade di Campobasso e prenderanno un caffè insieme“.
Una collaborazione che fa discutere
L’appoggio del Partito Democratico al Movimento 5 Stelle per le regionali del Molise è una prospettiva che sta facendo molto discutere. Roberto Gravina, come primo cittadino del capoluogo, è sempre rimasto fedele al partito di Giuseppe Conte, impegnandosi a combattere contro una feroce opposizione da parte dei rappresentanti del PD di Campobasso. Una lotta fatta di interpellanze, querele e polemiche sui giornali locali terminata quasi due mesi fa con una telefonata arrivata da Roma che spingeva le due parti a deporre le armi e a collaborare.